1. Anche oggi sono sul San Gottardo alla ricerca di neve: se ne vede un po' lassù, in un intaglio tra ripide pareti rocciose!

2. Mi arrampico sui prati con gli sci in spalla fino a raggiungere le prime macchie bianche, davanti ad un impianto idroelettrico...

3. ...ma seguendo il torrente mi trovo ancora a camminare sull'erba!

4. Finalmente, a 2300 metri d'altezza, il torrente sparisce sotto la coltre nevosa, e posso mettere gli sci ai piedi!

5. Salgo sopra il Lago d'Orsirora, che il ghiaccio impreziosisce con straordinarie forme geometriche...

6. ...e mi avvio verso la vetta, cercando di trovare la via migliore tra le rocce!

7. Gli ultimi metri di salita...

8. ...e subito inizio la discesa, prima che la neve diventi troppo molle!

9. Per non restare invischiato nel fondovalle, che si sta trasformando in un pantano, mi mantengo alto sul versante destro...

10. ...fino a raggiungere l'imbocco del canalone che da sul San Gottardo...

11. Invece di scendere sull'erba, prendo un sentiero che fugge verso destra, in direzione di alcune lingue di neve...

12. ...che mi permettono di arrivare fin quasi alla strada con gli sci ai piedi!