Suggerimenti

La MTB, come tutti i mezzi di trasporto, è inconfutabilmente pericolosa. Si può cadere, capovolgersi, schiantarsi o stramazzare. Osservando alcune regole i rischi possono però essere ridotti al minimo. Eccovi quindi alcuni consigli per cadere, capovolgervi, schiantarvi e stramazzare il meno possibile...

Pianificazione

Con la MTB si può andare in molti posti, ma non dappertutto. Prima di lanciarvi in imprese dissennate, informatevi sullo stato dei sentieri e sui rifugi. Evitate di partire alla cieca, perché rischiereste di ritrovarvi in luoghi poco ciclabili...

pianificazione

Tecnica

Per governare una MTB sui terreni più ostici non basta saper girare il manubrio. Imparate a dosare correttamente i freni e a spostare avanti e indietro il baricentro del vostro corpo per affrontare le salite e le discese più ripide.

tecnica

Concentrazione

Mentre pedalate non fatevi distrarre né dal panorama mozzafiato né da qualsiasi altra cosa che si trovi in cielo o in terra. I vostri occhi devono perennemente essere puntati sulla strada, perché se non vedete gli ostacoli, non potrete evitarli.

concentrazione

Decisione

Quando affrontate un passaggio impegnativo, pianificate in anticipo quello che avete intenzione di fare, e non cambiate più idea. La vostra MTB non vi perdonerà se non sapete quello che state facendo!

decisione

Umiltà

Il fatto che tutti vi stanno guardando non vi conferisce automaticamente poteri straordinari. Abbiate l'umiltà di smontare di sella e procedere a piedi quando la strada si fa troppo difficile per le vostre capacità. È sempre meglio che cadere...

umiltà

Mai da soli

Trovate un amico fedele che vi segua sempre: in caso di difficoltà sarà lì per aiutarvi. A meno che non stia peggio di voi... E se proprio non trovate nessuno, informate qualcuno sul vostro itinerario.

mai da soli

Manutenzione

Controllate sempre la MTB prima di partire, soprattutto la chiusura degli sganci rapidi delle ruote, lo stato dei freni e il bloccaggio delle viti principali.

manutenzione

Casco

Si chiama casco perché viene molto utile quando si casca. Purtroppo però, visto che si può mai prevedere con sufficiente anticipo come e quando si cascherà, è importante indossarlo sempre.

casco

Equipaggiamento

Portate sempre un telefono cellulare e il necessario per le riparazioni. Se andate in luoghi che non conoscete, abbiate cura di avere con voi una cartina dettagliata e un GPS. E di saperli usare...

equipaggiamento

Cadere in piedi

Pensare di non cadere mai è pura utopia. La regola più importante è quindi molto semplice: imparate a cadere in piedi... Un insegnamento che vi tornerà molto utile anche nella vita!

Cadere in piedi

Condividi su:

Ultimi post:

Alpe di Trecciura

Video

Una delle discese più spettacolari del Ticino!

Lago Mognola

Video

La discesa dal Lago Mognola lungo l'antico acquedotto in pietra di Canaa!

Corsgèla

Video

Il percorso di Corsgèla, alla scoperta di un mondo nascosto!

Cima della Trosa

Video

La Cima della Trosa, la discesa più panoramica del Locarnese!

Per essere informato sulle novità iscriviti al canale Youtube
o segui la pagina Facebook
©Alfio Cerini 2003-2015 - Avvertenze