Recensioni

Ecco una breve carrellata delle recensioni del libro "A due ruote dal cielo" apparse sulla stampa e in internet.

Leggi i commenti dei lettori...

Giornale del Popolo

"L’originalità di Alfio Cerini sta nel coniugare lunghe traversate di valle in valle con la macchina fotografica, documentando natura e paesaggi con splendide foto. Da questo connubio è nato un libro, con 26 itinerari e soprattutto con un mosaico di immagini che hanno come protagonista non la bicicletta, ma la montagna."

Rivista Tre Valli

"Questo libro è innanzitutto una raccolta di immagini curate ed evocatrici. È uno sguardo inedito sul nostro territorio, un forziere di sogni e, nello stesso tempo, uno spunto per realizzarli."

Visto

"Il resoconto di itinerari idealmente percorribili sull’arco di un anno, riporta di stagioni, emozioni, sentieri carichi di storia in un continuo altalenare tra realtà presenti e passate in quel crogiuolo di tesori naturali e culturali che sono le Alpi ticinesi."

Vivere la Montagna

"È il diario di uno straordinario viaggio in mountain bike attraverso il Ticino, seguendo il corso delle stagioni e delle emozioni, alla ricerca di un legame più stretto con la natura e con il nostro passato."

Ride Shop

"Alfio Cerini descrive in 171 pagine robuste e riccamente illustrate 26 itinerai in Ticino. I percorsi coprono tutti i livelli di difficoltà e sono in parte anche molto difficili."

La Regione

"A due ruote dal cielo non va considerato semplicemente come una guida, bensì come una pubblicazione dai mille risvolti, non da ultimo quello storico: accompagna alla scoperta di un territorio che è stato un tempo marcato dalla civiltà rurale e che conserva ancora tracce del proprio passato. Ogni cascinale, ogni prato, ogni muro ed ogni pendio ha qualcosa da raccontare. Per unire al piacere della pedalata in queste montagne bellissime e varie, la gioia di ritrovare i segni delle fatiche delle genti che le abitarono."

Tessiner Zeitung

"Le immagini sono variegate, appassionanti e irresistibilmente belle. La doppia funzione del libro – guida ai percorsi per mountain bike in Ticino, ma anche racconto di straordinarie avventure – emerge molto chiaramente proprio nella scelta delle fotografie: da ampi panorami a piccoli particolari, dalle impressioni sulla natura attraverso tutte le stagioni agli sguardi sulle testimonianze del passato che si trovano lungo i sentieri."

Transalp Homepage

"Libro molto ben fatto, con degli spunti interessanti per trascorrere delle vacanze ciclistiche indimenticabili. Un libro che non dovrebbe mancare in nessuna libreria."

Ultimi aggiornamenti:

Dunzio

Video

La coloratissima traversata dalla Vallemaggia a Tegna!

Alpe di Trecciura

Video

Una delle discese più spettacolari del Ticino!

Lago Mognola

Video

La discesa dal Lago Mognola lungo l'antico acquedotto in pietra di Canaa!

Corsgèla

Video

Il percorso di Corsgèla, alla scoperta di un mondo nascosto!