Chi è alle prime armi fa fatica a trovare dei percorsi facili tra le nostre ripide montagne. In questa pagina vi presento alcuni itinerari con difficoltà tecnica ridotta e che possono quindi essere affrontati anche dai principianti che desiderano cominciare ad evolvere la loro tecnica.
Un percorso dal dislivello contenuto che porta alla scoperta di un angolo nascosto dell'Alta Vallemaggia.
Difficoltà tecnica: 2 / Difficoltà fisica: 1
Questo percorso nel cuore del Gambarogno presenta una discesa su una mulattiera piuttosto larga e scorrevole, e permette di affinare la propria tecnica.
Difficoltà tecnica: 2 / Difficoltà fisica: 2
Un itinerario ricco di saliscendi lungo le colline prealpine del Vergante, tecnicamente piuttosto facile, ma che richiede comunque una buona condizione fisica.
Difficoltà tecnica: 2 / Difficoltà fisica: 3
Un itinerario che si addentra nella splendida Val Bavona seguendo principalmente le strade asfaltate, ma che offre qualche interessante passaggio su sentiero per andare alla scoperta degli antichi villaggi.
Difficoltà tecnica: 1 / Difficoltà fisica: 2
Questo itinerario si svolge sui sentieri e sugli sterrati che serpeggiano tra i castagni e le cappelle votive del Monte Cargiago, piccola collina boschiva che sovrasta Ghiffa. I sentieri sono scorrevoli e ben curati, per cui il circuito può essere percorso anche da bikers di livello medio.
Difficoltà tecnica: 2 / Difficoltà fisica: 2
Grazie alla nuova ciclopista della Bassa Vallemaggia, i cicloescursionisti possono ora andare alla scoperta di questo magnifico territorio restando lontani dal traffico motorizzato. Questo itinerario ricalca la ciclopista ma la coniuga con alcuni sentieri che permettono di rendere l'esperienza più interessante anche per i biker.
Difficoltà tecnica: 2 / Difficoltà fisica: 1